Decorazioni a tema

Gli appuntamenti annuali sono spunto per creazioni a tema…

Natale

A Natale, lasciamoci ispirare; è il periodo più magico dell’anno, la casa si veste a festa, si preparano l’albero, le decorazioni e soprattutto la tavola natalizia, che deve essere un vero trionfo per gli occhi. Non dimentichiamo quei piccoli dettagli che fanno la differenza, come segnaposto, centrotavola e ghirlande!

Lasciamoci incantare da magiche decorazioni abbellite con elementi naturali quali pigne, ramoscelli, frutta secca, bacche, cannella, anice stellato, ma anche da angeli, renne, gnomi, stelle, fiocchi, nastri, pizzi, cordoncini, candele, candelabri ed elementi luminosi. Le possibilità sono infinite, ma non dimentichiamo che la vera bellezza sta nei dettagli che solo un’accurata fattura a mano può dare.

“E’ Natale ogni volta che facciamo nascere l’amore nei nostri cuori. Auguri!” (Anonimo)


San Valentino

Sono molte le storie legate alla vita di San Valentino che hanno contribuito ad unire il suo nome con quello degli innamorati. Una di queste storie racconta che un giorno il santo incontrò due giovani che stavano litigando. Si avvicinò a loro con una rosa e li invitò a tenerla unita nelle loro mani, un gesto che li fece riconciliare subito.

Attualmente la festa è considerata come un momento di scambio di messaggi d’amore e regali tra gli innamorati attraverso bigliettini, oggetti a forma di cuore e naturalmente rose. Tra le tante proposte che il mercato offre, non possono mancare preziosi biglietti personalizzati e piccoli doni realizzati a mano con amorevole cura.

Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo” (Charles Dikens)


Carnevale, costumi teatrali e accessori

Un tempo il Carnevale veniva considerato come un periodo di festa e di rinnovamento con significato di ribaltamento dell’ordine sociale in cui il servo poteva diventare padrone, almeno simbolicamente, e viceversa.

Io adoro il carnevale, da bambina il mio costume preferito era da fata turchina, mia mamma mi aveva confezionato un bellissimo abito di raso azzurro, con tanti fiorellini bianchi cuciti sul davanti, sui polsini e a fondo gonna, un cappello a cono con velo e una bacchetta magica rivestiti dello stesso tessuto, completavano l’outfit: che felicità la mia!

Il travestimento è ancor oggi per me una grande emozione che proietto anche nei costumi teatrali, creati e pensati con molta attenzione poiché devono caratterizzare i personaggi con richiami all’epoca nella quale l’opera teatrale si svolge.

Anche per i costumi di danza orientale, danza del ventre e Tribal Fusion Belly Dance ci sono alcune regole dettate dalla tradizione e dal tipo di stile musicale, ma anche qui ci si può sbizzarrire con un unico limite: la fantasia.

“Il travestimento è un’esperienza affascinante che raccomando vivamente perché permette di vedere un’altra vita.” (Luis Bunuel)


Festa della donna

La Giornata internazionale dei diritti della donna ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in molte parti del mondo. 

In questo giorno dedicare a donne speciali come mamme, fidanzate, amiche un pensiero fatto a mano con cura è segno di attenzione, affetto e stima nei loro confronti ed esce dai classici canoni commerciali.

“La forza delle donne deriva da qualcosa che la psicologia non può spiegare. Gli uomini possono essere analizzati, le donne…solo adorate.” (Oscar Wilde)


Pasqua

Passato l’inverno ecco che arriva la primavera e con lei la Pasqua; senza nulla togliere all’importanza religiosa che essa rappresenta, divertiamoci a cogliere il lato creativo che ammalierà questi giorni di festa.

Possiamo sbizzarrirci in tantissime decorazioni, dalle classiche uova decorate e dipinte a mano che abbelliranno gli alberelli di Pasqua (tradizione scandinava che si sta sempre più diffondendo anche da noi e che simboleggia rinascita e prosperità), alle coroncine ricche di fiori, coniglietti, nidi, farfalle, rondini, che porteranno allegria all’interno delle nostre abitazioni.

Tali piacevoli ornamenti possono rappresentare non solo decorazioni per la casa e la tavola, ma anche piccoli doni speciali che data la cura artigianale con cui sono realizzati, saranno per amici, parenti e colleghi un augurio diverso e prezioso.

“Pasqua, la festa di chi crede nella bellezza dei piccoli gesti, e di chi sa che la vita può stupire oltre ogni aspettativa. Che la gioia pervada il tuo cuore e ti regali felicità inattese. Auguri!” (Anonimo)


Per informazioni e contatti

info@annagallon.it